Premessa
Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno come scopo, da una parte, quello di informare ogni potenziale Acquirente sulle condizioni e modalità con le quali il Venditore effettua la vendita e la consegna dei prodotti ordinati e, dall’altra parte, di definire i diritti e gli obblighi delle Parti in relazione alla vendita dei prodotti da parte di Gruppo Mosconi all’Acquirente.
Le Condizioni Generali di Vendita si applicano, senza limitazione o condizione alcuna, a tutte le vendite dei prodotti offerti da Gruppo Mosconi sul suo Sito Internet (di seguito il “Sito” o il “Sito Internet”), accessibile mediante la rete internet all’indirizzo www.gruppomosconi.it
Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere accuratamente esaminate dall’Acquirente prima del completamento della procedura di acquisto dei prodotti e/o servizi tramite il Sito Internet. Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere stampate e conservate da qualsiasi soggetto che abbia visitato il Sito Internet. L’invio da parte dell’Acquirente di un ordine di acquisto (di seguito “Ordine”) per un prodotto e/o servizio offerto in vendita sul Sito Internet comporta l’accettazione totale e incondizionata delle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché delle Condizioni Generali d’Uso del Sito Internet.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita costituiscono parte integrante delle Condizioni Generali d’Uso del Sito, visualizzabili in qualsiasi momento nella sezione “Privacy Policy” del Sito.
Difetti, non conformità e danni ai prodotti
Tutti i prodotti commercializzati dal Venditore mediante il Sito sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, così come previsto dagli artt. 129,130 e 132 del Codice del Consumo. Per fruire dell’assistenza in garanzia, l’Acquirente dovrà conservare la Fattura o Ricevuta Fiscale che riceverà insieme ai prodotti acquistati.
- Il Venditore garantisce i prodotti venduti come esenti da qualsiasi difetto allo stesso imputabile, ai sensi e per gli effetti, per quanto applicabili, di quanto previsto dagli artt. 129,130 e 132 del Codice del Consumo.
- In caso di difetto di conformità di un prodotto, ai sensi dell’articolo 129 del Codice del Consumo, troverà applicazione la garanzia legale di cui agli articoli 130 e 132 del Codice del Consumo. L’Acquirente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. Nel caso in cui tali rimedi fallissero, l’Acquirente ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. L’Acquirente decade da tali diritti se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
- Il Venditore è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni (24 mesi) dalla data di consegna del prodotto.
- L’Acquirente, o il destinatario dell’Ordine, è invitato a verificare lo stato del pacco e dei prodotti al momento della consegna.
- In caso di anomalie del pacco (pacco danneggiato o aperto, etc.) e/o dei prodotti ordinati (prodotti mancanti, difettosi o danneggiati), l’Acquirente o il destinatario dell’Ordine dovranno restituire i prodotti al Venditore seguendo le procedure descritte di seguito. Il mancato rispetto della corretta procedura esclude qualsiasi ricorso contro il vettore e/o il Venditore, ivi incluso il diritto al rimborso dell’Ordine e/o la riconsegna dei prodotti ordinati.
- L’Acquirente, o il destinatario dell’Ordine, potranno, in alternativa, chiamare il Servizio Clienti del Venditore per conoscere le modalità di restituzione del prodotto o dei prodotti danneggiati, non conformi e/o difettosi. La procedura per la restituzione dei prodotti danneggiati, non conformi e/o difettosi che verrà indicata dal Servizio Clienti del Venditore dovrà essere seguita dall’Acquirente. In caso contrario, l’Acquirente non potrà pretendere alcun rimborso o sostituzione dei prodotti in questione.
- Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti dal Venditore.
Procedure che devono essere necessariamente seguite nel caso di danneggiamento evidente del pacco per la restituzione dello stesso al Venditore:
- In caso di anomalia constatata in presenza di un responsabile GLS:
Rifiutare la spedizione e formulare immediatamente l’insieme delle riserve riguardanti l’anomalia in maniera chiara e dettagliata. Tali riserve dovranno essere indicate dall’Acquirente o dal destinatario dell’Ordine su apposito tagliando del fattorino GLS.
Segnalare contestualmente il rifiuto al Servizio Clienti di GLS al numero verde 800.913639 dall’Italia da lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle ore 18:00 o tramite email info@difar.it. - In caso di anomalia constatata in assenza del responsabile GLS: Segnalare i danni o le mancanze constatate e formulare ogni reclamo e riserva al Servizio Clienti del Venditore al numero verde 800.913639 dall’Italia da lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle ore 18:00 o tramite email info@gruppomosconi.it
Procedura che deve essere obbligatoriamente seguita in caso di prodotto mancante, danneggiato o difettoso:
L’Acquirente, o il destinatario dell’Ordine, dovranno segnalare la mancanza, il difetto, la non conformità o il danneggiamento dei prodotti ordinati al Servizio Clienti del Venditore tramite email info@gruppomosconi.it.
Gestione delle segnalazioni e Verifica dei Prodotti
Il Servizio Clienti del Venditore potrà chiedere informazioni relative all’identità dell’Acquirente o del destinatario dell’Ordine ed effettuare qualsiasi verifica che possa essere utile. Il Servizio Clienti del Venditore indicherà all’Acquirente, o al destinatario, la procedura da seguire per restituire il prodotto danneggiato o difettoso, ovvero per ottenere i prodotti mancanti.
Una volta ricevuti i prodotti, il Venditore verificherà che tali prodotti siano effettivamente difettosi, danneggiati o non corrispondenti alla descrizione fornita sul Sito Internet. Ove tale verifica sia positiva, in conformità a quanto previsto dall’articolo 130 e seguenti del Codice del Consumo, il Venditore sostituirà il prodotto difettoso, danneggiato o non conforme e lo invierà all’Acquirente nel più breve tempo possibile ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla ricezione dei prodotti. Le spese di spedizione saranno interamente a carico del Venditore.
Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di procedere alla sostituzione dei prodotti entro il suddetto termine, ne darà immediata comunicazione all’Acquirente all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione e rimborserà all’Acquirente il costo di tali prodotti e delle spese di spedizione ove l’Acquirente fornisca prova del costo sostenuto per restituire i prodotti. Il rimborso del prezzo verrà effettuato dal Venditore con le modalità scelte a sua discrezione nel più breve tempo possibile, ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data in cui riceverà i prodotti.
Nel caso in cui, dopo aver esaminato i prodotti restituiti, il Venditore ritenga ragionevolmente che i prodotti non possano essere considerati difettosi, danneggiati o non conformi alla descrizione sul Sito Internet, l’Acquirente non avrà diritto al rimborso e i prodotti gli verranno restituiti.
Recesso
1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno della consegna del prodotto.
2. In caso di acquisti multipli effettuati dall’Acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.
3. L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo al Venditore tramite dichiarazione esplicita oppure alternativamente tramite il modulo di recesso tipo (Allegato), che potrà essere trasmessa a mezzo posta elettronica all’indirizzo email info@gruppomosconi.it o tramite raccomandata A/R all’indirizzo:
DUEMME SRLS
C.so Garibaldi, 90
60121 Ancona (AN)
4. L’Acquirente dovrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo (Allegato di seguito).
5. Nel messaggio di posta elettronica e nel testo della raccomandata di cui ai commi precedenti, l’Acquirente dovrà indicare il numero d’ordine e il numero di fattura emessa dal Venditore.
6. Il Venditore al massimo entro 10 (dieci) giorni dalla ricezione della email o della raccomandata inviata dall’Acquirente, comunicherà all’Acquirente l’avvenuta ricezione della comunicazione di esercizio del diritto di recesso.
7. L’Acquirente invierà o consegnerà i prodotti al Venditore entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione della comunicazione di cui al comma precedente e non prima di aver ricevuto tale comunicazione.
8. Le spese relative alla restituzione del bene al Venditore sono a carico dell’Acquirente.
9. La merce dovrà essere rispedita a:
DUEMME SRLS
C.so Garibaldi, 90
60121 Ancona (AN)
10. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il Venditore provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 30 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione sostenuti all’atto dell’acquisto.
11. Come previsto dall’art. 56 comma 3 del Codice del Consumo, il Venditore può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Acquirente di aver rispedito i beni.
12. Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti del Venditore sono inclusi nelle categorie dell’art. 59 del Codice del Consumo.
13. Il Venditore eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dall’Acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato in contrassegno, e qualora l’Acquirente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.
14. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza – non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti – per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
- la restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata dal Venditore e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto;
- il bene soggetto all’esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eccezionalmente adoperato con l’uso della normale diligenza;
Trattamento dei dati
Utilizzando il sito l’utente acconsente alla modalità di trattamento dei suoi dati personali. L’informativa completa è visualizzabile alla sezione “Privacy Policy” del Sito.
Allegato – Modulo di recesso tipo ai sensi dell’Allegato I parte B e dell’art.49, comma 1, lett. h) D.lgs 205/2005
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
Destinatario:
DUEMME SRLS
C.so Garibaldi, 90
60121 Ancona (AN)
Con la presente il Sottoscritto notifica il recesso dal contratto di vendita, dei seguenti beni _____________________________________________ , identificato dagli estremi di cui di seguito:
Cognome: ………….
Nome: ………….
e-mail: ………….
Indirizzo: ……………….
N° ordine: ………….
Data ordine: ………….
Data Consegna ………
Indicare per ciascun articolo reso:
Codice articolo ………….
Descrizione articolo ………….
Quantità ………….
Motivo: Intendo avvalermi del diritto di recesso entro 14 giorni a partire dalla data di ricezione della merce.
Data e Firma
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